La Biblioteca Comunale di Comabbio

La Biblioteca Comunale di Comabbio è stata fondata nel 1914.
Nell’archivio comunale, lo statuto della “Biblioteca popolare del Comune di Comabbio” lascia intendere che essa nacque forse a proseguimento e per un maggior impulso dalla “Biblioteca Circolante”, della quale si dà notizia come costituenda nel numero unico di un giornale, uscito nel 1908 in occasione del XXV anniversario della Società di Mutuo soccorso di Comabbio: “ Per una Biblioteca Circolante (…) il nostro piccolo villaggio, che ha in sè tanti buoni elementi di progresso, e che vanta una popolazione aperta di mente e matura alla vita moderna, non può rimanere in retroguardia”.

Altre notizie riguardo l’iniziativa della “Biblioteca Circolante” non sono state trovate, ma sappiamo che la “Biblioteca popolare di Comabbio” sorse grazie alla “munifica iniziativa del Sig. Eliseo Garavaglia e col concorso del Sen. Francesco Pullé”, senatore socialista del collegio elettorale di Gavirate.

La biblioteca si è ingrandita negli anni grazie alle numerose donazioni e acquisti mirati a rendere il patrimonio di informazioni a disposizione dei cittadini più vario possibile ed al passo coi tempi.

La biblioteca si è sempre impegnata in varie iniziative culturali, dalla pubblicazione di libretti di storia locale, alla organizzazione di eventi come concerti, mostre, conferenze, laboratori; e ha collaborato, e collabora, con le altre organizzazioni culturali e sportive, del Comune e sul territorio, per incentivare le componenti importanti della società civile.

In quest’anno, 2023, la Biblioteca di Comabbio ha dato vita a una rassegna dedicata al fumetto giapponese, Mangaward. Per consultare il Programma della rassegna: https://www.facebook.com/biblioteca.comabbio/