Per una Ingegneria del Racconto: Leggere e Narrare con il coding e la robotica educativa

Il Salone del Libro 2023 Torino, 18-22 maggio 2023

Il progetto Educare alla Lettura. Per una Ingegneri del Racconto, promosso dal CEPELL e curato da Scuola di Robotica al Salone del Libro con Fiorella Operto di Scuola di Robotica

Salone Internazionale del Libro, Torino

18 maggio 2023, Ore 16:30-17:30

Il bando “Educare alla lettura 2023”

Educare alla reading literacy attraverso la formazione dei docenti

Sala Bronzo, PAD 2

Con

Paolina Baruchello, Angelo Piero Cappello, Chiara Eleonora Coppola, Margherita Emiletti, Daniela Melis, Fiorella Operto e Gabriela Zucchini

In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura

Educare ragazze e ragazzi alla reading literacy significa anche formare costantemente i docenti. È questo lo scopo del bando Educare alla lettura che, arrivato alla 6a edizione, sostiene progetti di educazione alla lettura raccogliendo l’adesione di centinaia di docenti. A chi è rivolto, come sono articolati i progetti, quali sono i possibili risultati dell’educazione alla reading literacy, saranno solo alcuni degli argomenti dell’incontro organizzato dal Centro per il libro e la lettura.

Prenota: https://www.salonelibro.it/programma?item=6293

Per il progetto Educare alla Lettura. Per una Ingegneria del Racconto, del CEPELL e Scuola di Robotica, Fiorella Operto di Scuola di Robotica interverrà alla conferenza  – online e in presenza –  organizzata il 19 maggio 2023 alle 19:00 dalla Biblioteca di Comabbio (Varese) sul Manga Atom Boy.
Per seguire la conferenza on line vai alla pagina FB della Biblioteca di Comabbio: https://www.facebook.com/biblioteca.comabbio/

Attraverso lo specchio è il titolo di questa edizione! Un omaggio all’universo meraviglioso di Lewis Carroll che invita i lettori e le lettrici a saltare dentro nuovi mondi, sempre attenti al presente ma con la testa tra le pagine.

Per i giovani lettori ci sarà il Bookstock,  lo spazio di tutti coloro che amano scoprire e sperimentare: bambini, giovani, scuole e famiglie!

Trovate qui il programma per le scuole 0-13: https://www.salonelibro.it/salto-scuola/le-scuole-al-salone/le-novita-per-le-scuole-articolo/il-legame-tra-le-scuole-e-il-salone-del-libro.html

Oltre la notizia – Fare informazione nell’era delle fake news è il nuovo progetto del Salone del Libro realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera. L’iniziativa, che si rivolge alle classi II e III delle scuole medie e al biennio delle scuole superiori, prevede tre incontri online a marzo con grandi giornalisti del Corriere della Sera: Beppe Severgnini, editorialista e Vicedirettore, Viviana Mazza, corrispondente dagli Stati Uniti, e il Direttore della Scuola di giornalismo dell’Università Statale di Milano Venanzio Postiglione, per raccontare alle ragazze e ai ragazzi quale sia il lavoro del giornalista e come ci si orienti tra le notizie imparando a distinguere tra notizie fondate e fake news. Si sono iscritte più di 160 classi, per un totale di oltre 3.700 studenti.

Genova si aggiudica il titolo di Capitale italiana del Libro 2023 grazie al suo progetto “A pagine spiegate!”. La giuria, nominata dal ministro della Cultura e presieduta dal professore Francesco Perfetti, lo ha scelto tra 6 progetti finalisti rispetto a quelli delle 14 località candidate. Il progetto punta a mettere “in rete l’intera città con lo scopo di consolidare il sistema culturale e, attraverso questo, aumentare la coesione territoriale”. Tra gli obiettivi c’è anche “il lavoro con e per le comunità, che vede il libro e quanto idealmente da esso deriva come motore verso la consapevolezza”. Il titolo del progetto è mutuato dal linguaggio marinaro e dalla tradizione marittima che da sempre caratterizza la città di Genova: “le vele si spiegano per raccogliere tutto il vento possibile. Così può accadere per questa città: le pagine vengono spiegate – aprendo i libri, rendendoli accessibili, dando forma a storie e memoria – per essere strumenti, proprio come vele al vento, di conoscenza, valorizzazione e crescita ma anche di cittadinanza e movimento verso il futuro”.

https://cultura.gov.it/capitaleitalianalibro2023

Dopo il grande successo del 2022, che ha segnato il ritorno della fiera in presenza, Bologna Children’s Book Fair si prepara ad accogliere la comunità editoriale internazionale dal 6 al 9 marzo 2023 per la sua sessantesima edizione! BCBF festeggerà questo importante anniversario insieme a Bologna Licensing Trade Fair/ Kids, giunta alla 16a edizione, e a BolognaBookPlus (BBPlus), la brand extension dedicata all’editoria generale e realizzata in collaborazione con AIE-Associazione Italiana Editori.

In attesa di scoprire tutte le novità e gli eventi della nuova edizione, i primi mesi del 2023 si apriranno con le selezioni dei BolognaRagazzi Awards e della Mostra Illustratori, mentre si è già aperta la terza stagione di Open Up – The BCBF Skill Box, la piattaforma dedicata a iniziative, workshop e seminari online, con un nuovo Virtual Illustrators Wall.

https://www.bolognachildrensbookfair.com/home/878.html

Romics è il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, ideato nel 2001 da Isi.Urb e Investimenti Spa che si tiene due volte l’anno a Roma e che vede una presenza di oltre 400.000 visitatori annuali. La manifestazione è organizzata da Fiera Roma Srl e Mens Nova Srl. Romics, con il suo innovativo format, dà voce all’immaginario di giovani e adulti coniugando entertainment e contenuti speciali, per offrire al pubblico diversi percorsi di partecipazione diretta e di approfondimento rispetto ai propri generi d’interesse. Una kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo con oltre 100 presentazioni, in contemporanea nei 5 padiglioni e con oltre 250 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi. Romics è uno spazio internazionale per industrie e professionisti creativi con una formula di edutainment e B2B.

https://www.romics.it/it

Si svolge a Napoli la IV edizione di NapoliCittàLibro alla Stazione Marittima di Napoli.

“Tempeste” è il tema ideato per la IV edizione di NapoliCittàLibro – Il Salone del Libro e dell’Editoria. Nel corso dei quattro giorni ospitati negli spazi della Stazione Marittima di Napoli saranno presentate le novità editoriali dell’anno con la partecipazione degli scrittori tra i più rappresentativi del nostro attuale panorama nazionale e internazionale, e incontri, eventi e dibattiti si alterneranno nel segno di un vivido confronto e dialogo.

Un’intera giornata sarà dedicata a Piero Angela, con il racconto e l’esplorazione dei suoi tanti ruoli che ha ricoperto con estrema competenza, passione e impegno.

https://www.napolicittalibro.it/