Raffaella Marcaletti

MANGA Ward

Buronson (1947-) e Tetsuo (1961-) Hara Ken il Guerriero (1983-88)
Shiro Masamune (1961-) Squadra speciale Ghost (1989-91) (Da cui Ghost in the Shell di Mamoru Oshii)

Chi è Raffaella Marcaletti

Illustratore freelance, realizza illustrazioni bi e tri-dimensionali e digitali, logo, packaging.

Ha lavorato per Image Works, WWF, La Nuova Italia, Lindt & Sprungli, Cherries, Hallmark, Modecor, Città di Como, Intermix Russia, Kyoto University Giappone, Delft University Paesi Bassi.

Come illustratore freelance ha lavorato per agenzie, associazioni, enti pubblici, ditte sia per l’editoria che per il settore pubblicitario utilizzando stili e tecniche diverse.

pittore | privati. Realizza opere originali e “copie” su commissione.

Ha tenuto brevi corsi di illustrazione e laboratori per i bambini delle scuole elementari e presentazioni, relative all’arte, per i ragazzi dai 6 ai 18 anni.

Attualmente è consigliere per il Comune di Comabbio (Varese) e responsabile della biblioteca civica. Raffaella Marcaletti ha curato e sta curando la manifestazione MANGAward presso la Biblioteca di Comabbio.

 

Il Progetto

Il progetto MANGAward si compone di 12 eventi ispirati ciascuno ad uno specifico manga fra i 12 acquistati dalla nostra biblioteca; un evento al mese. L’intento è, da un lato, avvicinare i giovani alla lettura, dall’altro, alle espressioni culturali già esistenti sul territorio.

Il manga, infatti, per la sua forma ibrida di immagini e testo, si presenta come uno strumento utile per riportare i giovani alla lettura, dal momento che lo scritto è limitato all’essenziale, ma le immagini e le storie sono di grande impatto, create appositamente per coinvolgere emotivamente.

L’accento, messo sull’evoluzione personale dei protagonisti e le tematiche assai varie, aprono la possibilità di un approfondimento in vari ambiti. La biblioteca non soltanto avrà fornito i manga, ma anche la possibilità di accedere a libri che approfondiscano le tematiche da essi presentate.

I 12 eventi associati al manga daranno la possibilità di avvicinare ulteriormente i giovani a tematiche legate all’ecologia e bio-diversità, all’arte e alla letteratura, alla tecnologia e la crescita sociale, alle problematiche sociali e personali, alla filosofia e alla storia, allo sport e all’agonismo .

Tsukasa Hojo (1959-) Cat’s Eye (1981-85) City Hunter (1985-91)
Rumiko Takahashi (1957-) Cara dolce Kyoko ((1980-87)
Akira Toriyama (1955-) Dragon Ball (1984-95)
Hayao Miyazaki (1941-) Nausicaa della valle del vento (1982-94)
Katsuhiro Otomo (1965-) Akira (1982-90)

Allegato al materiale: "MANGAward introduzione fumetto giapponese"

1 La Fenice 

La Fenice è un manga shonen scritto ed illustrato da Osamu Tezuka e pubblicato su varie riviste tra il 1967 ed il 1988 e che ha impegnato l’autore per oltre 30 anni. La serie è composta da 12 storie, raccolte in 11 volumi, chiamate “Libri”: l’Alba, il Futuro, Yamato, l’Universo, il Mito, la Resurrezione, il Manto di piume, la Nostalgia, la Guerra civile, la Vita, gli Esseri Fantastici, il Sole

TEMI

Simboli e temi universali – etica e morale

Racconti fantastici e mitologici

Immortalità – passato/futuro – il tempo

Buddismo – reincarnazione

Igor Stravinsky,  L’oiseau de Feu

COLLEGAMETO

letteratura

filosofia

POSSIBILI ATTIVITA’

Introduzione all’autore e ai vari episodi di questo fumetto che vuole lasciare un messaggio importante

Lettura insieme di alcune pagine del fumetto in cui si descrive la fenice

Discussione sulla simbologia della fenice (immortalità)  e cosa sono i simboli

Ascolto ragionato dell’“Uccello di fuoco “ di Stravinsky

2 Vagabond

Vagabond è un manga scritto e disegnato da Takehiko Inoue, liberamente ispirato al romanzo Musashi di Eiji Yoshikawa, che narra le vicende relative alla figura storica del samurai Musashi Miyamoto.

TEMI

Miyamoto Musashi (1584 – 1645)

Il libro dei 5 anelli

Spada e scherma giapponese

Periodo Edo

COLLEGAMENTO

Sport

Filosofia

storia

POSSIBILI ATTIVITA’

Discussione sulla figura storica di Musashi

Le scuole di scherma giapponesi

Lo zen

Lezione di calligrafia giapponese

3 Nausicaa della valle del vento

Nausicaä della Valle del vento è un manga scritto e illustrato da Hayao Miyazaki. Racconta la storia di Nausicaä, la principessa di un piccolo regno in un mondo postapocalittico, che viene coinvolta in una guerra tra nazioni rivali mentre un disastro ambientale minaccia la sopravvivenza del genere umano. Durante il suo viaggio, Nausicaä si fa promotrice di una convivenza pacifica tra gli abitanti della Terra, così come tra l’umanità e la natura.

Lo sviluppo di Nausicaä è stato influenzato dal racconto giapponese del periodo Heian (XII sec.) La signora che amava gli insetti, un personaggio dal nome simile dell’Odissea di Omero e dell’inquinamento da mercurio della baia di Minamata. L’ambientazione e lo stile visivo del manga sono stati influenzati da Mœbius.

TEMI

Inquinamento/industria

Biodiversità ed ecologia 

Importanza dell’acqua

Guerra globale

 

COLLEGAMENTO

Scienze

geografia

 

POSSIBILI ATTIVITA’

Visione con commento del film tratto dal fumetto

Discussione sul problema industrializzazione- biodiversità- inquinamento

Laboratorio con oggetti reciclati

Come costruire oggetti che distribuiscano/raccolgano l’acqua

4 Sorceline

Fumetto del 2021 di Sylvia Douye: “Lo stage in fantasticologia presso l’esimio professor Archibald Balzar prosegue. Ma Sorceline è consumata dal senso di colpa. La giovane pensa di essere la responsabile delle misteriose sparizioni dei suoi compagni”

TEMI

Animali fantastici – magia

Mitologia

 

COLLEGAMENTO

Letteratura

arte

 

POSSIBILI ATTIVITA’

Lettura insieme 

Discussione sui bestiari medievali e i marginalia con proiezioni immagini

Creare delle carte per comporre animali fantastici

Discussione sulla magia – Il ramo d’oro

5 Vita da slime

Mi sono reincarnato in uno slime è una serie di light novel scritta da Fuse e disegni di Taiki Kawakami

Satoru Mikami si risveglia dopo un aggressione e scopre di essersi reincarnato come uno Slime con particolari abilità in un mondo sconosciuto. Si imbatte in Veldora, un potente “Drago della tempesta” e lo libera dalla sua prigione creando così un vuoto di potere che alla fine rende Satoru, ora conosciuto come Rimuru, il leader di tutti gli esseri che abitano la Grande Foresta di Jura, che lo accettano come sovrano e insieme fondano la nazione di Tempest. Con la forza, la saggezza e la visione idealistica di Rimuru, la nuova nazione cresce rapidamente in forza e influenza. Presto Rimuru ei suoi sudditi attirano l’attenzione delle potenze straniere vicine, da monarchi ed eroi leggendari a signori dei demoni, alcuni cercano di diventare loro alleati, mentre altri intendono trarne vantaggio o distruggerli completamente.

TEMI

Potere

Il governo di uno stato

Le relazioni interpersonali – diritti e doveri

Valore della collaborazione

Abilità personali al servizio della comunità

 

COLLEGAMENTO

Educazione civica

storia

 

POSSIBILI ATTIVITA’

Discussione sui sistemi di governo e la nostra costituzione cosa sia la civiltà

Discussione e gioco sui pericolo dello cyberspace

Gioco on line gratuito con discussione su cosa è un gioco on line

6 Blue period

Blue Period è una serie giapponese scritta ed illustrata da Tsubasa Yamaguchi, pubblicata a partire dal 2017. (La serie è stata anche una delle dodici serie manga a entrare nella lista dei 126 romanzi grafici per adolescenti della Young Adult Library Services Association del 2021)

Yatora Yaguchi è un studente abbastanza popolare che eccelle a scuola, ma segretamente soffre per un senso di vuoto e insoddisfazione. Una visita al club d’arte del suo liceo lo spinge dedicarsi all’arte che sembra riempire il vuoto. Il suo obbiettivo diventa allora frequuentare la Tokyo University of the Arts (TUA) dopo essersi diplomato al liceo.

TEMI

Espressione di se stessi

Depressione emarginazione

Arte

 

COLLEGAMENTO

arte

 

POSSIBILI ATTIVITA’

Lettura insieme di alcune pagine del fumetto

Discussione sull arte con proiezione di alcune opere citate nel fumetto

 e del periodo blu di Picasso

Discussione sulla espressione personale e i pericoli che derivano dal rinunciare alla propria espressione per conformarsi, come l’arte può aiutare a superare i traumi

Laboratorio di pittura alla ricerca della propria espressione prendendo spunto da una riflessione del protagonista del fumetto

7 ERASED

Erased è un manga scritto e disegnato da Kei Sanbe, serializzato sul Young Ace di Kadokawa Shoten dal 4 giugno 2012 al 4 marzo 2016.

Satoru Fujinuma soffre di un peculiare fenomeno chiamato Revival: in caso di pericolo torna automaticamente indietro nel tempo di qualche minuto ottenendo la possibilità di prevenire una catastrofe. Un giorno, però, Satoru, dopo essere tornato a casa, trova sua madre morta e, avvistato dalla polizia, viene ritenuto colpevole del crimine. Nel tentativo di salvarsi e salvare sua madre, attiva il potere e, dal 2006, viene catapultato a sorpresa nel 1988, quando frequentava ancora le elementari. Satoru decide quindi di sfruttare l’occasione per salvare la vita a Kayo Hinazuki, sua vecchia compagna di classe dal carattere solitario, che all’improvviso sparì nel periodo in cui lo stesso killer di sua madre rapì e uccise tre bambini facendo incriminare un amico di Satoru.

TEMI

Pedofilia – abusi sui minori

Gli strumenti con cui si può difendere un minore

Ricordi di infanzia – confronto con il vecchio se stesso

 

COLLEGAMTO

Letteratura

Educazione civica

filosofia

 

POSSIBILI ATTIVITA’

Lettura insieme del fumetto

Discussione sul tema dell abuso sui minori e quali “armi” abbiano i bambini a loro disposizione

Visione della serie  in inglese, con ripasso di inglese

Disegnare una pagina di fumetto  ispirata ad una pagina di una sola illustrazione del fumetto che racconti una esperienza personale del passato rivista con occhi diversi al presente

I viaggi nel tempo nella letteratura (G.Wells, P.K.Dick, D.Adams…)

8 DETECTIVE CONAN

Detective Conan, manga giallo realizzato da Gōshō Aoyama.(quarto manga di sempre per numero di vendite) Grande fan di Sherlock Holmes, Shinichi Kudo è un liceale di 17 anni abilissimo investigatore che spesso collabora con la polizia risolvendo casi molto complicati. Viene colto alla sprovvista da alcuni uomini di una misteriosa organizzazione criminale, ciamata da lui l’ Organizzazione nera che cercano di ucciderlo con una una sostanza chiamata APTX4869. Il veleno, tuttavia, non lo uccide ma lo ringiovanisce di 10 anni. Shiniki decide di nascondere la propria identità e inventa sul momento il nominativo di Conan Edogawa, prendendo spunto dai libri di Arthur Conan Doyle e Ranpo Edogawa. Da questo momento in poi Conan risolverà tutti i casi che verranno affidati a Kogoro o con cui verrà a contatto, insieme ai suoi nuovi amici, con cui forma la squadra dei Detective Boys.

TEMI

Conan Doyle

Genere giallo – detective stories

 

COLLEGAMENTO

Letteratura

Letteratura inglese

 

POSSIBILI ATTIVITA’

Lettura insieme di una avventura di Detective Conan 

Schema del racconto x vedere come sono seminati indizi utili e falsi indizi

Visione di un film della serie o degli spinoff (2 film Detective Conan versus Lupin III )

Creazione di un personaggio dei fumetti

9 SLAM DUNK

Slam Dunk è un manga spokon scritto e disegnato dal mangaka giapponese Takehiko Inoue e ambientato nel mondo della pallacanestro liceale.

Slam Dunk tratta la tematica dello sport con molto humour, con il protagonista Hanamichi Sakuragi spesso in primo piano con le sue tragicomiche situazioni.

TEMI

Pallacanestro e competizione sportive

Spokon= tenacia sportiva

Bullismo nelle scuole

 

COLLEGAMENTO

sport

 

POSSIBILI ATTIVITA’

Lettura insieme del fumetto

Lezione di pallacanestro 

Mini torneo di pallacanestro vero o virtuale

Aspirazioni personali

10 ATOM THE BEGINNING 

Atom The Beginning è un manga scritto e disegnato da Tetsurō Kasahara in collaborazione con Makoto Tezuka e Masami Yūki.

Tenma e Ochanomizu sono due giovani studenti di robotica che ricercano tecnologie benefiche in grado di cancellare le conseguenze di un disastroso incidente che ha sconvolto l’intero Giappone, che la autorità vorrebbero rimuovere dalla memoria di tutti. La migliore creazione dei due geniali studenti è un robot di nome A106 detto SIX, che hanno dotato della capacità di agire autonomamente. Six dimostrerà di saper usare questa sua qualità positivamente.

TEMI

Robotica e tecnica

Robotica e intelligenza artificiale

Coscienze e umanità

Agire autonomamente e morale

 

COLLEGAMENTO

Scienze

Tecnica

filosofia

 

POSSIBILI ATTIVITA’

Lettura insieme del fumetto

Discussione sulla tecnologia che diventa robotica

Discussione sulla intelligenza artificiale

Torneo di prove di intelligenza e test

Concorso Costruzione di un robot

11 SELVAGGIA

Selvaggia di Rosalia Radosti nasce nel maggio del 2022. Selvaggia la figlia del re e della regina, cresce come uno spirito libero, senza ipocrisia e senza seguire le convenzioni di corte. Ama il tiro con l’arco e avventurarsi nei boschi. Nessuno dei pretedenti alla sua mano sembra poter vincere il suo cuore o accettare la libertà della principessa. Un giorno la ragazza conosce finalmente uno spirito affine ma il futuro forse non sarà come lei se lo aspetta.

TEMI

Convenzioni e libertà

carattere delle persone/interessi personali

regimi che condizionano il giudizio e falsano i fatti

Avventura/Tiro con l’arco

Fiabe italiane e fiabe in genere

 

COLLEGAMENTO

Letteratura

Storia

 

POSSIBILI ATTIVITA’

Lettura del fumetto insieme

Discorso sulla falsità e l’inganno

Creazione dei costumi medievali

Realizzazione teatrale di una scena del fumetto

Il medioevo presentato con riferimento alla storia locale

12 BANANA FISH

Banana Fish è un manga di Akimi Yoshida. È stato pubblicato dal 1985 al 1994. La serie è stata molto popolare in Giappone, ed è stata citata da Frederik L. Schodt nel suo libro Dreamland Japan come “uno dei pochi manga shōjo che un uomo può leggere senza vergognarsi”. Il titolo è stato ispirato dal racconto Un giorno ideale per i pescibanana di J. D. Salinger.

1973, Vietnam. Un soldato americano perde la testa e inizia a sparare ai suoi commilitoni. Due misteriose parole sono tutto ciò che riesce a dire da quel momento in poi per i dodici anni successivi: “Banana Fish”.

1985, New York. La polizia sta indagando su una serie di strani suicidi. Un uomo viene ucciso a sangue freddo in mezzo alla strada ma, prima di morire, consegna una sostanza misteriosa al giovane Ash Lynx, beniamino del boss mafioso più importante della Grande Mela. Le sue ultime parole sono “Banana Fish”. Ash ancora non lo sa, ma i nodi di un passato irrisolto stanno venendo al pettine: tocca a lui scoprire la verità.

TEMI

Crimine organizzato

Droga e potere

Controllo della mente

Bande giovanili

Un passato traumatico che porta ad accettare una vita di violenza

 

COLLEGAMENTO

Educazione civica

Letteratura

 

POSSIBILI ATTIVITA’

Lettura insieme del fumetto

Discussione su come il luogo di nascita influenzi il comportamento

Discussione sulla nascita del crimine nelle zone depresse/Come il crimine oragnizzato prenda possesso delle città

Ricerca in biblioteca di libri sul crimine organizzato

Laboratorio di fumetto, come creare delle scene d’azione

Citazione dei temi dl suicidio e crudeltà della vita nel racconto di Salinger: Un giorno ideale per i pescibanana.